DGLab - Descriptive Geometry Laboratory
Presentazione PDF Print E-mail
Written by Riccardo Migliari   
Sunday, 20 June 2010 16:13

 

Questo sito è nato per accogliere un esperimento: la codifica di una geometria descrittiva rinnovata nei contenuti teorici, nelle soluzioni, nelle applicazioni.
Il rinnovamento nasce, com’è facile intuire, dall’avvento degli strumenti di disegno digitali che, nella seconda metà dello scorso secolo, si sono aggiunti ai classici strumenti utilizzati dalla geometria descrittiva, che sono la riga e il compasso. Questi strumenti digitali hanno due caratteristiche fondamentali: sono in grado di descrivere con grande accuratezza qualsiasi curva e non solo il cerchio o la retta; sono in grado di tracciare non solo sul piano, ma anche nello spazio e perciò descrivono non solo le curve, ma anche le superfici e i solidi.
L’avvento degli strumenti informatici ha comportato alcune trasformazioni profonde nei contenuti teorici e nelle procedure della geometria descrittiva.
In primo luogo, occorre considerare due nuovi metodi accanto ai quattro già tradizionalmente noti (metodo di Monge, assonometria, prospettiva, proiezione quotata). Questi due nuovi metodi sono la rappresentazione matematica e la rappresentazione numerica o poligonale, in vario modo e in varia misura utilizzati nella costruzione dei programmi di disegno e modellazione digitale.
In secondo luogo occorre considerare le nuove soluzioni e le nuove applicazioni che i suddetti metodi consentono.

Il sito raccoglie la documentazione di base dell’esperimento: un manifesto programmatico; alcuni saggi sull’argomento; un repertorio dedicato ai problemi della GD e alle relative soluzioni, classiche e digitali, messe a confronto; un repertorio delle applicazioni grafiche e uno delle applicazioni informatiche; una raccolta di fonti in formato digitale; i progetti di ricerca promossi a livello nazionale tra gli Atenei di Roma, Genova, Milano, Venezia e Udine.

Contatti:

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

Last Updated on Wednesday, 02 February 2011 07:21
 
Joomla template by a4joomla